Castello di Montebello / Museo archeologico

Il museo è allestito nel mastio e nel palazzetto del castello di Montebello. È diviso in due sezioni: quella storica e quella archeologica. Nella sezione storica sono esposte pietre (capitelli quattrocenteschi in parte stemmati, tutti di provenienza bellinzonese, nonché una rara fonte battesimale ritenuta del 18° secolo), disegni, bozzetti, incisioni di noti autori ticinesi e stranieri. Nella sezione archeologica sono messi in mostra molti reperti ticinesi, incominciando dai più antichi – che possono essere riferiti a 1400/1500 anni prima di Cristo, principalmente ceramiche, vetri, urne cinerarie, suppellettili e monili in ferro ed in bronzo rinvenuti in diverse necropoli del Cantone Ticino.

Emplacement et contact
Salita ai Castelli
6500 Bellinzona
bellinzona@bellinzonese-altoticino.ch
Salita ai Castelli / Bellinzona-Daro
Ouverture
metà marzo - fine ottobre 10.00 - 18.00 Novembre - inizio gennaio 10.30 - 16.00 Indizio gennaio - metà marzo chiuso
www.bellinzonese-altoticino.ch
Année d'ouverture
Le musée est aménagé pour les groupes linguistiques suivants

Critères

• Membre Association des musées suisses

Le musée est membre de l'Association des musées suisses
  • Passeport Musées

Les détenteurs/trices d'un Passeport Musées peuvent entrer gratuitement dans ce musée.
  • Possibilités de stationnement

Catégorie de musée