Castelgrande / Museo storico archeologico

Sede del museo è l'ala sud di Castelgrande, la fortezza ducale (15° secolo) restaurata dall'architetto Aurelio Galfetti tra il 1980 e il 1991. Una sezione storico-archeologica comprende la presentazione sintetica dei 6500 anni di presenza umana sulla collina, dal primo villaggio neolitico al 20° secolo. Una sezione storico-artistica offre un nucleo di disegni a tempera su carta (ca. 1470), che in origine impreziosiva il soffitto ligneo di una dimora quattrocentesca del centro cittadino, demolita nel 1970. Da non perdere è la collezione di monete cinquecentesche.

Emplacement et contact
Castelgrande / Museo storico archeologico
Monte San Michele
6500 Bellinzona
bellinzona@bellinzonese-altoticino.ch
Monte San Michele
Ouverture
metà marzo - fine ottobre 10.00 - 18.00 Novembre - metà marzo 10.30 - 16.00 Murata sforzesca e Corte interna metà marzo - fine ottobre 10.00 - 19.00 novembre - metà - marzo 10.00 - 17.00
www.bellinzonese-altoticino.ch
Année d'ouverture
Le musée est aménagé pour les groupes linguistiques suivants

Critères

• Membre Association des musées suisses

Le musée est membre de l'Association des musées suisses
  • Passeport Musées

Les détenteurs/trices d'un Passeport Musées peuvent entrer gratuitement dans ce musée.
  • Restaurant et/ou cafétéria

• Possibilités de stationnement

• Accessibilité en transports publics

Le musée est facilement accessible par les transports publics.

Catégorie de musée

• Musée historique

Photos du musée

Parte della fortezza ducale, 15° sec.