ICOM

ICOM Svizzera - Consiglio internazionale dei musei

ICOM Svizzera è l'associazione svizzera dei professionisti dei musei. Fondata nel 1953, è uno dei principali comitati nazionali del Consiglio internazionale dei musei ICOM. ICOM Svizzera attua gli obiettivi ICOM a livello nazionale e lavora a stretto contatto con l'Associazione dei musei svizzeri (AMS).

ICOM

 

I nostri obiettivi


Promuovere i contatti internazionali

  • Mediante l'organizzazione regolare di convegni trinazionali con i comitati nazionali dei paesi confinanti (Bodensee Symposium con ICOM Deutschland e ICOM Österreich; Rencontres du Léman con ICOM France e ICOM Italia)
  • Attraverso la partecipazione dei suoi membri a progetti internazionali (profili professionali europei)
  • Assumendo un ruolo attivo nel miglioramento delle strutture centrali dell'ICOM, soprattutto nelle assemblee generali e nelle riunioni dell'Advisory Committee

Introdurre la deontologia nel lavoro dei musei

  • Attraverso la pubblicazione del Codice etico dell'ICOM in lingua italiana
  • Integrando aspetti deontologici in tutti i corsi di formazione organizzati o sostenuti da ICOM Svizzera

Garantire la qualità nella formazione

  • Mediante l'organizzazione di corsi di formazione
  • Attraverso la collaborazione con le università della Svizzera occidentale all'organizzazione e allo svolgimento di un master in museologia
  • Introducendo un marchio ICOM per i corsi di formazione organizzati da terzi

Fondato nel 1946 dai rappresentanti di 14 nazioni, tra cui la Svizzera, il Consiglio internazionale dei musei ICOM è un’organizzazione non governativa. Associato formalmente all’UNESCO, gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale dell’ONU. Con più di 28’000 membri in 150 paesi, ICOM costituisce una rete mondiale di professionisti dei musei di ogni disciplina e specializzazione. Con oltre 1700 membri, ICOM Svizzera è uno dei principali comitati nazionali.


Informazioni

Comitato direttivo, commissioni e segreteria generale di ICOM Svizzera
Statuti [PDF]

Rapporti annuali

Diventare membro di ICOM [PDF]
Per i membri: Diventare membro di un comitato internazionale [PDF]